Ingredienti:
- 320 gr. di riso
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 vasetto di crema di funghi porcini
- Parmigiano grattuggiato q.b.
- 70gr Cipolle
- 1 litro di brodo vegetale
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- vino bianco 0,5l
Tritate finemente la cipolla. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere metà del burro all’interno della pentola. Aggiungete la cipolla e fatela appassire delicatamente. Quando è pronta tenetela da parte.
Versate il riso all’interno di una casseruola dai bordi alti, accendete il fuoco e aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva. Iniziate il processo di tostatura del riso che vi consentirà di mantenere i chicchi di riso più sodi e integri al termine della cottura. Sfumate con il vino bianco a temperatura ambiente e bagnate il riso con il brodo bollente.
Aggiungete la base di cipolla e burro, versate il brodo bollente poco per volta durante la cottura del riso e salate. Continuate a mescolare fino alla cottura del riso.
Una volta pronto, spegnete il fuoco, aggiungete il burro rimasto, la salsa ai Funghi Porcini Fattorie Umbre , abbondante parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco.
Mantecate velocemente per rendere il riso cremoso, omogeneo e all’onda.
Buon appetito!
L’Amido di mais modificato è un prodotto al 100% naturale ed OGM Free.
Viene Utilizzato in ricette particolari per rendere il sugo un po’ più denso, come ad esempio i sughi di carne. Non Contiene Glutine.
L’Acidificante Acido Lattico anch’esso naturale al 100% si ottiene dalla fermentazione di zuccheri vegetali. Si utilizza in ricette contenenti carne, formaggi, funghi per garantire che non si alterino senza doverli cuocere troppo a lungo, cosa che rovinerebbe il sapore degli ingredienti.
L’Acido citrico, di origine naturale è ottenuto per fermentazione. Trova ampia applicazione in ambito alimentare come acidulante.
Durante la pastorizzazione, in alcune ricette specifiche, alcuni ingredienti che hanno profumi e sapori molto delicati possono perdere di intensità.
Per questo motivo, in alcuni casi limitati, aggiungiamo piccolissime quantità di Aromi di Qualità rigidamente selezionata.
La filosofia che ha guidato la formulazione di tutte le Nostre Ricette Fattorie è sempre stata finalizzata al perseguimento della semplicità dei sapori e della genuinità. Questo ha significato non scendere a compromessi per quanto riguarda la Qualità delle materie prime e scegliere processi di preparazione delle ricette il più possibile Semplici e Trazionali. Il metodo di conservazione scelto da Fattorie Umbre è la pastorizzazione: una volta preparata la ricetta essa viene rapidamente posta all’interno dei contenitori di vetro ed ermeticamente sigillata. Subito dopo ha luogo la Pastorizzazione, che consiste nel mantenere il prodotto ad una data temperatura per un dato periodo di tempo in modo così da eliminare i microrganismi responsabili del deperimento degli alimenti. Attraverso questo processo possiamo così garantire ai Nostri prodotti una shelf life di 30 mesi.
Macinato di Bovino, Macinato di Suino, Pancetta di Suino
Nei Nostri Sughi utilizziamo solo macinato scelto di bovino e suino e pancetta di suino proveniente da Grandi Gruppi Italiani.
La filiera pertanto è costantemente e rigorosamente controllata per garantire sempre materie prime di alta qualità.
Parmigiano, pecorino, ricotta
A seconda delle diverse e numerose Ricettazioni da Noi realizzate per il Nostro Marchio o Marchio Conto Terzi utilizziamo diverse Tipologie di Formaggi DOP e non.
Carota, Cipolla, Sedano, Melanzane, Zucchine, Peperoni.
Le Verdure utilizzate per le Nostre ricette dopo la raccolta vengono rapidamente lavate, pulite e sottoposte a processo di surgelazione I.Q.F. Questo acronimo stà per “Individual-Quick-Freezing” cioè “Surgelazione Rapida ed Individuale”.
Attraverso questa tecnologia il freddo penetra rapidamente perchè ogni porzione del prodotto viene surgelato in tempi rapidissimi (2-4 secondi).
Questo procedimento consente di avere sempre a disposizione Verdure fresche e pronte all’uso con qualità organolettiche identiche alle Verdure di partenza.
Mandorle, Pinoli, Anacardi, Noci.
La Frutta secca utilizzata nelle Nostre ricettazioni è molto varia quanto sono varie le esigenze che possiamo soddisfare.
A seconda delle ricette richieste dal Cliente la quantità e tipologia di frutta secca viene bilanciata al fine di raggiungere la consistenza ed il sapore desiderato.
La frutta secca è un alimento estremamente energetico che costituisce ingrediente importante per moltissime ricette di Pesti e Salse.
Olio Extra-Vergine di Oliva, Olio di Oliva, Olio Extra-Vergine di Oliva Biologico, Olio di Semi di Girasole, Olio di Semi di Girasole Biologico.
Nei Nostri Sughi e Nelle Nostre Salse utilizziamo prevalentemente Olio Extra-Vergine di Oliva ed Olio di Oliva.
In alcune Salse, come nel Pesto alla Genovese, oltre all’Olio Extra-Vergine aggiungiamo anche dell’Olio di Semi di Girasole. Il Gusto dell’Olio di Oliva infatti tende a prevalere su quello del Basilico e dei Formaggi.
In Questo modo possiamo garantire che tutti i sapori siano perfettamente bilanciati.
Polpa Cubettata di pomodoro, Doppio concentrato di Pomodoro, Passata di Pomodoro, Polpa estrusa di Pomodoro Biologico, Doppio Concentrato di Pomodoro Biologico
Il Nostro Pomodoro proviene solo da Coltivatori Italiani ed in particolare da coltivazioni della Pianura Padana.
Il Pomodoro viene raccolto nel periodo tra Luglio ed Agosto. Successivamente lavato, pelato, tagliato e scottato per garantirne la conservazione durante tutto l’anno.
A seconda della tipologia utilizzata (cubettato, passata, ecc), viene poi posto in diversi contenitori asettici pronti all’uso per le nostre esigenze.
Semilavorato di Basilico con Olio e sale
Il Basilico utilizzato nei Nostri Pesti proviene dai maggiori Produttori della Pianura Padana.
Coltivato e Controllato secondo gli standard piu’ moderni e rigorosi per consentirne il massimo sviluppo nel periodo naturale di crescita (inizio Luglio-Agosto), subito dopo il taglio viene immediatamente lavato, tagliato e messo sotto sale con l’unione di Olio.
Questo è un metodo di conservazione naturale praticato da sempre e consente di poter disporre del semilavorato anche nei mesi successivi al raccolto.
Il Semilavorato così realizzato viene poi posto in cella frigorifera e costituirà la base per i Nostri Pesti durante tutto l’anno.
Ottima salsa ai funghi porcini! Perfetta per preparare un piatto gustoso in pochissimi minuti!!!
Grazie Giuly77,
Se ti fa piacere la prossima volta puoi provare la salsa tartufata come spiegato in questa ricetta.
Facci sapere cosa ne pensi!